Sound brand: quali elementi lo compongono?
Sound brand: quali elementi lo compongono?
Prima di parlare di sound branding e da come esso si realizza dobbiamo capire cosa significa creare una sound brand e metterlo in evidenza sul mercato.
Ti ho dato la definizione di sound brand in Che cos’è il sound branding?
Creare un brand significa dare visibilità allo stesso e quindi all’azienda che c’è dietro.
Definita la propria proposta di valore ogni business necessita la creazione di un brand distintivo con il quale creare per il proprio cliente un’esperienza:
unica
rilevante
distintiva
immediata
Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono un brand?
Avendo lo scopo di creare un rapporto con i clienti il brand deve sollecitare i sensi delle persone che, come sai, sono la: vista, gusto, udito, olfatto, tatto.
Sono quindi solo due i sensi sui quali si può operare per valorizzare il brand del tuo business ovvero vista ed udito.
Il brand: nascita e evoluzione
L’attività di realizzazione di un brand in grado di contraddistinguere il proprio business dagli altri che offrono lo stesso bene e/o servizio, ha radici storiche che possiamo ricondurre alla rivoluzione industriale.
Il brand (marca in italiano) ha avuto vari momenti di crescita tutti concentrati a differenziare la marca a livello visivo e quindi a stimolare sensorialmente la vista del consumatore.
Le varie evoluzioni si sono concentrate infatti sulla creazione di un logo prima (Wikipedia cita la coca-cola, 1885, come primo logo dell’epoca moderna) e di altre forme di comunicazione visiva poi: pubblicità grafica su volantini, giornali, cataloghi, listini, ecc.
Ogni business ha quindi puntato sul concentrare i propri sforzi verso la vista non considerando che in realtà è l’udito il senso che più velocemente innesca i ricordi e sul quale si potrebbe puntare per rendere la propria marca unica e riconoscibile.
Affermare il brand aziendale: sempre più difficile
Come consumatori, siamo esposti a una media di 5000 annunci al giorno e il numero continua ad aumentare visto che usiamo freneticamente i Social Media ed il web per ore ed ore ogni giorno.
Quali gli effetti?
Il nostro cervello si è abituato a tagliare massicciamente l’attenzione verso immagini e video non pertinenti ai nostri interessi, mentre presta più attenzione ad altri fattori ed i suoni sono fra questi.
Pensa in un’intervista fatta a 1000 lettori de Il Sole 24 ore neanche un intervistato ricordava 3 brand di aziende che avevano pubblicato degli annunci presenti sul giornale ma, tutti hanno asserito che c’era pubblicità sul giornale.
Cosa è successo?
Semplice il cervello ha “scartato” gli input non giudicati interessanti.
Nonostante questo, ad oggi, il branding di un’azienda è orientato a coprire solo gli effetti visivi della propria identità di brand, mentre il sonoro è coperto da pochissime aziende che sfruttano l’udito per offrire al consumatore un’esperienza di branding completa.
Il sound brand
La sonorità rappresenta quindi una leva innovativa ma molto efficace per far risaltare il tuo brand.
Attraverso il sound brand, infatti, potrai costruire una connessione emotiva con i consumatori comunicando direttamente al subconscio del consumatore ed arrivando quindi direttamente al cervello.
Le persone associano la musica o il sound alla quotidianità, che si tratti di:
lavorare
fare sport
essere con amici
una vacanza
ecc.
la musica influisce sul nostro umore e realizza, se abbinato al visual, una brand identity completa e forte.
Sound brand: cosa devi fare ora?
Hai capito, leggendo quest’articolo, che il sound brand può essere quell’elemento differenziante che ti può permettere di creare una visibilità ulteriore al tuo brand rendendolo riconoscibile e facendoti distinguere da tutti i tuoi competitor che non stanno utilizzando questo importante strumento di marketing.
Se vuoi beneficiare anche tu degli effetti positivi del sound brand e creare una connessione emozionale (e quindi molto forte) con i tuoi consumatori, contattami subito.
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