Che cos’è il Sound Design?
Che cos’è il Sound Design?
Sound design o design del suono è, da un punto di vista di marketing, l’arte di creare tracce sonore uniche e personalizzate per le molteplici necessità che tu e la tua azienda potrete avere (vedi anche la definizione di Wikipedia).
Fare sound design significa “rompere il silenzio” e irrompere nella vita di chi ascolterà la tua opera ed ottenere la sua attenzione creando così un collegamento immediato fra la tua azienda e l’uditore. È per tale motivo che mi sono imposto di “creare suoni” armoniosi e significativi in grado di creare immediata sintonia con chi ascolta le mie produzioni.
Sono tante le tipologie di produzioni che nascono come prodotti del sound design e fra di esse ti evidenzio:
- Jingle pubblicitari
- Effetti sonori per programmi teatrali, cinematografici o televisivi
- Colonne sonore per video o podcast
- Sound Branding
- ecc.
Sound design: perché farlo
Si fa sound design quando, attraverso i suoni, si mira a comunicare in maniera effettiva con il pubblico (qualsiasi ne sia la tipologia) volendo associare una sequenza di suoni alla propria azienda e/o ai propri prodotti/servizi.
Il suono generato entra senza frizioni nel sistema neuronale dei tuoi clienti che impareranno ad associare il suono ai tuoi prodotti/servizi.
Sound design: cosa nascondono le progettualità
Ogni progetto di sound design parte dall’ascolto, ascolto di quelli che sono gli obiettivi tuoi e della tua azienda, i valori che vuoi esprimere, il rapporto che vuoi generare con i tuoi clienti.
L’analisi deve essere profonda e il viaggio che porterà alla realizzazione del tuo sound design incomincia sempre con una intervista.
Che tu stia progettando una nuova linea di prodotti o che voglia presenziare ad una fiera è importante che nel briefing di partenza emergano le esigenze e i concetti che vuoi trasmettere al tuo cliente tipo.
Ecco che, fatto un primo briefing sui tuoi obiettivi e finalità, siamo sulla strada buona per creare un sound brand integrativo in grado di trasmettere le tue volontà sia da un punto di dista diegetico che di iperrealtà.
In cosa consiste realmente?
Il sound design è un processo che nesce, come hai già visto nei paragrafi precedenti, dai valori e vuoi trasmettere ai tuoi clienti. Il suono viene concepito e realizzato creando letteralmente “il suono dei tuoi prodotti/servizi”.
Nelle varie fasi di sviluppo poi ci sono anche attività di post-produzione audio che permettono la realizzazione del suono della tua azienda.
Il prodotto finale potrà essere, a seconda dello scopo del lavoro effettuato:
- sound brand
- jingle
- soundtrack
- altro
Vediamoli nel dettaglio
Il sound brand
Abbiamo argomentato sul sound brand in Che cos’è il sound branding, qui invece parliamo del risultato e, per farti capire di cosa trattiamo, niente è meglio che qualche esempio:
Ma non temere, non è cosa solo da multinazionali, anche la tua azienda può distinguersi dalla concorrenza con il suono.
Il Jingle
Si tratta di un breve motivo musicale, normalmente allegro e con una melodia semplice, che accompagna uno spot pubblicitario.
Il jingle ha lo scopo di attirare l’attenzione del pubblico verso il messaggio pubblicitario realizzato e/o di richiamare alla memoria il prodotto reclamizzato.
Di seguito qualche esempio:
Anche il jingle è un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza e ti permette di creare un rapporto immediato con i tuoi clienti.
La Soundtrack
La soundtrack è una vera e propria colonna sonora rivolta alla tua azienda. Normalmente esso viene prodotto quando devi fare degli spot, televisivi e/o per il web.
Nella soundtrack normalmente si trovano tre tipologie di suoi ovvero:
- Voce
- Musica
- Rumore ed effetti
Qui ti faccio l’esempio di un sound track che amo Ducati
Conclusioni
Il sound design è l’arte di creare un rapporto unico con il tuo cliente.
Si tratta tracce sonore uniche e personalizzate che identificano chiaramente:
- la tua azienda
- linee dei tuoi prodotti/servizi
- singoli prodotti/servizi
Con il sound design entri, senza filtri, nel mondo della relazione con i tuoi clienti, siano essi consumatori finali siano essi buyer professionisti.
Per creare una relazione diretta e non mediata con i tuoi clienti e quindi beneficiare anche tu degli effetti positivi del sound design contattami subito.
Ti offro la possibilità di prenotare una web call gratuita di 40 minuti nella quale parleremo del tuo business.
Vuoi creare il Soud Brand per il tuo Business?
Utilizziamo i dati personali inseriti in accordo alla nostra Privacy Policy