Che cos’è il sound branding?
Che cos’è il sound branding?
Il sound branding, noto anche come audio branding o sonic branding, è un termine di marketing generico che sottende la possibilità di rendere riconoscibile l’azienda attraverso il suono.
Creare il sound branding di un’azienda significa innovare il proprio marketing rendendosi più riconoscibili attraverso un/uno:
Sound logo
Stile musicale
Jingles
Perché dovresti fare attività di sound branding?
Il sound branding è una vera e propria branchia del marketing basata sul fatto che, sulla base del funzionamento del cervello umano, la musica innesca immediatamente dei ricordi e fa lavorare il cervello.
In un mondo in cui i brand vivono prevalentemente di immagini (foto e video si sprecano nei canali social e sui siti aziendali), introdurre il sound branding nella tua strategia di marketing risulterà elemento differenziante e quindi vincente.
Ricorda diverso è più importante di migliore nel mondo delle nicchie e quindi del web.
Perché il sound branding è importante?
Howard Gardner sostiene che il cervello possieda un substrato cerebrale altamente specializzato e riservato alla musica. Questo implicherebbe una esposizione diretta agli stimoli musicali e quindi a ricordare ed associare musica e brand.
I cognitivisti considerano invece la musica come un esercizio dell’intelligenza, come il riflesso del funzionamento generale del cervello umano.
Chiunque abbia ragione, è sicuro che la musica vada direttamente al cervello e crei familiarità scatenando emozioni che vengono associate nel preciso momento in cui il sound è ascoltato ma le aziende non sembrano esserne consapevoli.
Continuando la nostra analisi sulla differenza fra il sound brand ed il brand “tradizionale, possiamo asserire che, cosa ben diversa è lo stimolo visivo. l nostro cervello si è abituato a tagliare massicciamente l’attenzione verso immagini e video non pertinenti ai nostri interessi, mentre presta più attenzione ad altri fattori ed i suoni sono fra questi.
Però, ad oggi, il branding di un’azienda è orientato a coprire solo gli effetti visivi della propria identità di brand, mentre il sonoro è coperto da pochissime aziende che sfruttano l’udito per offrire al consumatore un’esperienza di branding completa.
Il sound branding
La sonorità rappresenta quindi una leva innovativa ma molto efficace per far risaltare il tuo brand.
Attraverso il sound brand, infatti, potrai costruire una connessione emotiva con i consumatori comunicando direttamente al subconscio del consumatore ed arrivando quindi direttamente al cervello.
Le persone associano la musica o il sound alla quotidianità, che si tratti di:
- lavorare
- fare sport
- essere con amici
- una vacanza
la musica influisce sul nostro umore e realizza, se abbinato al visual, una brand identity completa e forte.
In Sound brand: quali elementi lo compongono?, ti racconto perché e come questo accade, per cui ti consiglio di leggere l’articolo al fine di capire di più questa tecnica di marketing.
Cosa devi fare ora?
Hai capito, leggendo quest’articolo, che il sound branding può essere quell’elemento differenziante che ti può permettere di creare una visibilità ulteriore al tuo brand rendendolo riconoscibile e facendoti distinguere da tutti i tuoi competitor che non stanno utilizzando questo importante strumento di marketing.
Se vuoi beneficiare anche tu degli effetti positivi del sound branding e creare una connessione emozionale (e quindi molto forte) con i tuoi consumatori, contattami subito.
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